fbpx
Segui docums su

Italiano

I Canti di Leopardi

L’Idillio è un componimento poetico che rappresenta un quadretto georgico. Il Leopardi lo adottò per confidare “situazioni, affezioni, avventure storiche dell’animo” suo.

I Canti di Leopardi

Per Leopardi – com’egli dirà nei Disegni letterari del 1828 – gli Idilli sono componimenti che esprimono “situazioni, affezioni, avventure storiche del mio animo”. Dell’edizione degli Idilli del 1826 fanno parte sei testi: L’infinito, La sera del dì di festa, Alla luna, Il sogno, La vita solitaria, il Frammento XXXVII.

Il termine “idillio” deriva dal greco, e letteralmente significa “piccola scena” o “piccola poesia”, indicando un breve componimento poetico di ambientazione pastorale, come quelli di Teocrito, autore greco di età ellenistica. Tuttavia l’autore innova la tradizione idillica, modificando innanzitutto l’ambientazione e dando ai suoi versi una dimensione intima e personale.

Negli Idilli l’autore abbandona i modelli antichi e classici, e si concentra in una forma di puro lirismo sui moti dell’animo e dei propri sentimenti. La scelta formale dell’endecasillabo sciolto, più adatto a rendere i ritmi e la pieghe intime dell’animo rispetto a metri più tradizionali.

Le Canzoni:

Le Canzoni sono state composte in sei anni e si tratta di componimenti di impianto classicistico, che impiegano il linguaggio aulico e sublime. Le prime cinque affrontano una tematica civile. La base del pensiero è costituita dal pessimismo storico che caratterizza la visione leopardiana. Sono animate da spunti polemici contro l’età presente, pigra e corrotta, incapace di azioni eroiche. Il pessimismo storico giunge a una svolta: si delinea l’idea di una umanità infelice non solo per ragioni storiche, ma per una condizione assoluta. Si incolpano gli Dèi e il fato, visti come forze malvagie che si impicciano di perseguitare l’uomo. Ad esse si contrappone l’eroe singolo, che si oppone alla forza crudele che l’opprime a afferma la propria libertà dandosi la morte.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Italiano