fbpx
Segui docums su

Anatomia

Il Sistema Nervoso Centrale

Il sistema nervoso si basa sul coordinamento delle funzione del organismo…..

Il sistema nervoso umano garantisce costantemente il controllo e il coordinamento delle funzioni interne dell’organismo, in relazione agli innumerevoli stimoli che provengono dall’ambiente esterno. Quindi si tratta di una struttura complessa. Destano particolare interesse le capacità tipiche dell’organismo umano, quali l’intelligenza, la memoria, la creatività e le emozioni. Dal punto di vista anatomico si distinguono:

  • Sistema nervoso centrale  formato dall’encefalo e dal midollo spinale, raccoglie le informazioni sensoriali, le integra ed elabora le risposte;
  • Sistema nervoso periferico è formato da una vasta rete di nervi e gangli e collega il sistema nervoso centrale con il resto del corpo;

Il sistema nervoso centrale comprende due organi nervosi, l’ encefalo e il midollo spinale, contenuti e protetti rispettivamente dalla scatola cranica e dalla colonna vertebrale.

Midollo Spinale:

Il midollo spinale è un lungo cordone nervoso che dal tronco cerebrale corro lungo la colonna vertebrale in cui è contenuto. Da esso si dipanano 31 paia di nervi spinali che lo collegano al sistema nervoso periferico, da cui provengono i segnali diretti ai centri nervosi superiori. Nel midollo spinale sono presenti neuroni sensitivi, deputati alla trasmissione dei segnali sensoriali, e neuroni motori, che trasmettono le “direttive” dell’encefalo ai muscoli striati.

L’encefalo

L’ encefalo rappresenta il centro primario del sistema nervoso ed è sede delle facoltà biologiche più complesse. Anatomicamente lo si suddivide in tre porzioni con diverse funzioni: il cervello, il cervelletto e il tronco cerebrale.

  • il tronco cerebrale, si trova in continuità con il midollo spinale ed è formato dal midollo allungato(o bulbo). Situato tra i centri superiori e il midollo spinale, filtra
    l’informazione proveniente dal sistema nervoso periferico.
  • il cervelletto, localizzato nella parte posteriore dell’encefalo, è responsabile della coordinazione involontaria dei movimenti, del mantenimento della postura e dell’equilibrio.
  • il cervello, la parte superiore dell’encefalo, è la struttura del sistema nervoso dove giungono le informazioni sensitive e sono elaborate le risposte motore di tipo volontario. Il cervello è suddiviso in un emisfero destro e un emisfero sinistro collegati da un fascio molto compatto di fibre nervose. La superficie del cervello, la corteccia cerebrale, è la regione più recente dal punto di vista evolutivo: si tratta di un sottile strato di sostanza grigia dove si realizzano i processi associativi più complessi. Nella corteccia sono presenti le aree sensoriali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Anatomia