fbpx
Segui docums su

Risorgimento Italiano

Risorgimento Italiano

Il Risorgimento indica quel periodo storico in cui, nel corso dell’Ottocento, la nazione italiana riesce a conseguire l’unità, costituendo uno stato unitario nel 1861.

Risorgimento italiano si riferisce al periodo della storia italiana durante il quale l’Italia conseguì la propria unità nazionale.

La proclamazione del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 fu l’atto formale che sancì ad opera del Regno di Sardegna la nascita del nuovo Stato unitario italiano. Formatosi con le annessioni plebiscitarie di gran parte degli Stati preunitari. Per indicare questo processo storico si usa anche la locuzione “Unità d’Italia“.

Il termine, che designa anche il movimento culturale, politico e sociale che promosse l’unificazione, richiama gli ideali romantici. Nazionalisti e patriottici di una rinascita italiana attraverso il raggiungimento di un’identità unitaria. Affondando le sue radici antiche nel periodo romano, aveva subito un brusco arresto a partire dalla seconda metà del VI secolo a seguito dell’invasione longobarda.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Risorgimento Italiano