Animali vertebrati sono i più grandi e più evoluti. Essi appartengono al phylum dei Cordati, animali chiamati così perché internamente presentano un luogo cordone, la corda dorsale, che si fa da sostegno al corpo. I Vertebrati sono tutti gli animali provvisti di colonna vertebrale.
Questi animali sono molto diversi per forma, dimensione, abitudini e ambiente di vita. Alcuni di loro vivono solo nell’acqua, altri solo nell’aria, altri ancora passano una parte della vita nell’acqua e una parte nell’aria.
Per classificare si prendono delle caratteristiche diverse. Le principali sono:
- il rivestimento corporeo, che può essere formato da scaglie ossee, da squame cornee, da penne o da peli;
- la respirazione, che può avvenire attraverso le branchie, come nei Pesci, o i polmoni, come negli Uccelli;
- la riproduzione, cioè si tratta di animali ovipari, ovovivipari o vivipari, a seconda che depongono le uova le trattengano all’interno del corpo o partoriscano direttamente i loro piccoli;
- la temperatura corporea, che può essere costante o dipende dalla temperatura ambientale. Si chiamano omeotermi gli animali che possiedono meccanismi di regolazione per mantenere la temperatura costante; si dicono eterotermi, gli animali in cui la temperatura del corpo cambia al variare di quella esterna.