Segui docums su

Età Napoleonica

La battaglia di Waterloo

Battaglia che concluse le guerre napoleoniche e pose fine alla dominazione francese sul continente europeo. Combattuta il 18 giugno 1815 nei pressi di Waterloo, nell’attuale Belgio, è annoverata tra i più importanti eventi bellici della storia mondiale

Il 1 marzo 1815 Napoleone sbarcò al Golfo Juan, nei pressi di Marsiglia; poi, con l’aiuto di poche centinaia di soldati, fece rientro a Parigi e riconquistò il potere. Pochi giorni dopo cercò di rassicurare le potenze europee dichiarando che egli non avrebbe turbato la pace del continente, ma i governanti riuniti nel Congresso di Vienna, il 13 marzo, fecero una dichiarazione pubblica definendo Napoleone “nemico e perturbatore della pace del mondo”.

Allora Bonaparte decise di attaccare per primo colpendo le truppe britanniche e prussiane di stanza in Belgio. Con 130.000 soldati iniziò la campagna vincendo la prima battaglia, a Ligny, il 16 giugno.

 

A Ligny, l’efficiente comunicazione tra i vari reparti dell’esercito, che era sempre stata una delle caratteristiche vincenti delle armate napoleoniche, aveva fatto registrare alcune difficoltà. La battaglia  di Waterloo si svolse il 18 giugno nella pianura di Waterloo, in Belgio. Inizialmente le forze di Napoleone erano superiori a quelle avversarie, non essendo ancora avvenuto il ricongiungimento tra Britannici e Prussiani, ma i Francesi non sfruttarono la situazione e dopo vari errori tattici furono sconfitti. Alla fine esiliato nell’isola di Sant’Elena.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Età Napoleonica

  • Il Congresso di Vienna

    Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn nell’omonima...

  • Guerra Franco Prussiana

    La guerra franco-prussiana fu combattuta dal 19 luglio 1870 al 10 maggio 1871....

  • Il declino di Napoleone

    La fine di Napoleone hanno caratterizzato la campagna di Russia, l’esilio all’Isola d’Elba di...

  • Battaglia di Austerlitz

    Si è combattuta oggi nella Repubblica Ceca, e ha trionfato Napoleone, anche questa volta...