Segui docums su

Rinascimento

Machu Picchu, la Città degli Dèi

Machu Picchu è un’antica città inca in pietra del XV secolo, appollaiata su una vetta rocciosa che collega i monti Machu Picchu e Huayna Picchu sul versante orientale delle Ande centrali.

Fu scoperta il 24 luglio del 1911, dal nordamericano Hiram Bingham. Machu Picchu è stato considerato come uno dei monumenti architettonici e archeologici più importanti del pianeta.

Situata a 2400 metri sul livello del mare, nella provincia di Urubamba, dipartimento di Cusco. Machu Picchu (vetta antica, in spagnolo) sorprende per la forma in cui le pietre si dispongono su una collina stretta e a più livelli. Come bordi una cresta di 400 metri che forma un valico dal quale si arriva al fiume Urubamba.

 

Machu Picchu come era circondata?

Cittadella circondata dal mistero perché, fino al momento, gli archeologi non hanno potuto decifrare la storia e la funzione di questa città di pietra di quasi un chilometro d’estensione. Forse il mistero non sarà mai svelato; fino ad ora esistono ipotesi e congetture.

Per alcuni fu un posto di avanguardia nel progetto di espansione territoriale degli Inca; altri credono che fu un monastero dove si formavano le fanciulle (ancelle) che avrebbero servito l’Inca e il Willac Uno (sommo sacerdote). Si presume dal fatto che, dai 135 cadaveri ritrovati durante le ricerche, 109 furono donne.

 

La sorprendente perfezione e bellezza delle mura di Machu Picchu, costruiti unendo pietra su pietra, senza cemento o altro materiale incollante. Si narra che un uccello chiamato Kak`aqllu, conosceva la formula per ammorbidire le pietre, ma che, per ordine forse degli antichi dei incaici, se le strappò la lingua.

Si dice anche che esisteva una pianta magica che scioglieva la roccia e che si poteva compattare.Ma, a prescindere dai misteri e dai miti, la vera bellezza di Machu Picchu, dichiarato Patrimonio Culturale dell’umanità, risiede nelle sue piazze, nei suoi acquedotti e nelle torri di avvistamento, nei suoi osservatori e nell’orologio solare, prove della saggezza e della tecnica dei costruttori andini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Rinascimento

  • Il Rinascimento

    Perfezione geometrica, simmetria, linearità. Spazi costruiti secondo rigorose formule matematiche. Tra il Quattrocento e...

  • Guerra dei trent’anni

    La Guerra 30 anni, che coinvolge diverse nazioni stati Cattolici (Austria,Spagna,Baviera) contro stati Protestanti...

  • Luigi XIV: il Re Sole

    Nel XVII secolo nasce la monarchia francese. Iniziata con la dinastia borbona da Enrico...

  • Galileo Galilei

    Intraprende gli studi di medicina, ma nutre un notevole interesse per la Matematica e...