Segui docums su

Scienze

Il movimento di rotazione e rivoluzione terreste

Moto di rotazione il movimento che compie la Terra, da ovest verso est, intorno al proprio asse mentre il Moto di Rivoluzione è il movimento che un pianeta o un altro corpo celeste compie attorno a un centro di massa.

Il movimento di rotazione e rivoluzione della Terra sono una serie di moti simultanei che incidono su diversi aspetti di natura astronomica e climatica sulla vita del pianeta.

La Terra, come gli altri pianeti, ruota intorno a un proprio asse, linea immaginaria che passa per il centro della Terra e incontra la superficie terrestre ai due poli. Per compiere un giro completo, che avviene in senso antiorario, da Ovest verso Est, la terra impiega 24 ore, cioè un giorno. Le conseguenze di questo movimento determinato il quotidiano alternarsi di un periodo di luce, il di, con uno oscurità, la notte. Quello che noi chiamiamo giorno è l’insieme delle ore di luce e di oscurità.

 

Poiché la Terra ha una forma sferica, il Sole ne illumina solo la metà alla volta: nella metà illuminata è giorno, in quella non illumina solo una metà alla volta: nella metà illuminata è giorno, in quella non illuminata è notte e il piano immaginario che li separa descrive sulla superficie quello che nel linguaggio scientifico si chiama circolo di illuminazione.

 

La durata della notte non è quasi mai uguale in tutti i punti della Terra; dobbiamo infatti tenere conto che l’asse di rotazione terrestre non è perpendicolare alla direzione dei raggi solari, ma è inclinato di circa 67 gradi. Il polo nord è inclinato verso il Sole, per cui l’emisfero settentrionale riceve una maggiore quantità di luce rispetto all’emisfero meridionale e la durata del di è maggiore della durata della notte; nell’emisfero meridionale è invece più lunga la notte. Quando il polo sud a trovarsi inclinato verso il Sole, la situazione ovviamente si ribalta, perché è l’emisfero meridionale a ricevere più luce.

Possiamo notare che solo l’equatore è sempre diviso a metà dal circolo d’illuminazione, mentre tutti gli altri paralleli sono divisi in parti diversi; inoltre, un polo risulta illuminato mentre l’altro è buio.

Moto di Rivoluzione Terrestre:

La Rivoluzione terrestre è il movimento che la Terra compie intorno al Sole in un anno. La terra percorre un’orbita, detta ellittica, a forma di ellissi, di cui il Sole occupa uno dei fuochi. La posizione in cui la Terra e alla minima distanza del Sole si chiama perielio, quella in cui è alla massima distanza si chiama afelio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Scienze