Segui docums su

Rinascimento

Luigi XIV: il Re Sole

Nel XVII secolo nasce la monarchia francese. Iniziata con la dinastia borbona da Enrico IV nel 1595, in Francia si affermò la monarchia assoluta che trova la sua realizzazione con Luigi XIII e Luigi XIV.

E’ stato il Re più potente d’Europa, ha dominato il ‘600, ma la strada che porta Luigi XIV ad attribuirsi il titolo di “Re Sole” non è stata facile.

Luigi di Borbone nasce nel 1638 e diventa Re di Francia a soli 5 anni, troppo piccolo per governare il Paese.

Solo nel 1661, con la morte del cardinale Mazzarino, suo primo ministro, Luigi XIV assume il governo della nazione e sposta la sua corte nella grandiosa reggia di Versailles, segno del suo potere assoluto.

Nel 1715, dopo più di 70 anni di regno muore.

Ma chi è stato veramente il Re Sole? Il primo monarca moderno che ha trasformato lo Stato nel motore dell’economia o l’ultimo dei re medioevali che ha reso la Francia una corte di vassalli e servitori? A rispondere a queste domande, con Massimo Bernardini in studio il professor Francesco Perfetti, per capire anche in che modo dopo Luigi XIV e il suo Seicento arriverà in Francia l’Illuminismo. “Voltaire – spiega Perfetti – dedica al re Sole un libro, “Il secolo di Luigi XIV” e considera il suo periodo una delle quattro età felici dello spirito umano, dopo la Grecia di Pericle ed Alessandro, la Roma di Cesare e di Augusto e la Firenze dei Medici.” Sarà Napoleone a riprendere, dopo la Rivoluzione, l’idea della grandeur della Francia e della sua missione civilizzatrice nata con Luigi XIV.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Rinascimento

  • Machu Picchu, la Città degli Dèi

    Machu Picchu è un’antica città inca in pietra del XV secolo, appollaiata su una...

  • Il Rinascimento

    Perfezione geometrica, simmetria, linearità. Spazi costruiti secondo rigorose formule matematiche. Tra il Quattrocento e...

  • Guerra dei trent’anni

    La Guerra 30 anni, che coinvolge diverse nazioni stati Cattolici (Austria,Spagna,Baviera) contro stati Protestanti...

  • Galileo Galilei

    Intraprende gli studi di medicina, ma nutre un notevole interesse per la Matematica e...