fbpx
Segui docums su

Scienze

Principio vasi comunicanti

Il principio dei vasi comunicanti è un principio secondo il quale un o più contenitori comunicano tra di loro , raggiungendo lo stesso livello in un unica superficie.

Due o più recipienti collegati tra loro costituiscono il principio vasi comunicanti. Se si versa dell’acqua in uno dei vasi, questo scorre all’interno dei tubi di collegamento fino a raggiungere lo stesso livello in tutti i recipienti. Si tratta del principio dei vasi comunicanti, conosciuto fino all’antichità.

 

Il motivo per cui l’acqua si dispone allo stesso livello in tutti i recipienti dipende dalla pressione idrostatica che aumenta all’aumentare dell’acqua nei vasi. Dato che i recipienti sono collegati, l’acqua, spinta dalla pressione, fluisce un recipiente all’altro fino a quando le altezze sono uguali in tutti i recipienti.

La capillarità:

Il fenomeno dell’innalzamento dell’acqua nei capillari prende il nome di capillarità. La capillarità dipende dall’interazione tra le forze coesione (che si stabiliscono tra le singole molecole d’acqua) e le forze di adesione (che si stabiliscono tra molecole d’acqua e molecole di vetro).

 

Se l’acqua si trova in un recipiente di grande diametro (come un bicchiere o una provetta), il numero di molecole a contatto con il vetro è relativamente piccolo, per cui prevale la forza di coesione. La superficie dell’acqua rimane orizzontale e solo in prossimità del vetro. Per effetto della forza di adesione, assumerà un leggero profilo curvo con la concavità rivolta verso l’alto.

Quando invece l’acqua si trova in un capillare il numero di molecole a contatto con il vetro è relativamente più alto per cui le forze di adesione prevalgono su quelle di coesione. Grazie a queste forze l’acqua “si arrampica” all’interno del tubicino e la sua superficie sarà nettamente concava.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Scienze