fbpx
Segui docums su

Scienze

Che cos’è il Ciclo dell’acqua e le sue fasi

Il movimento dell’acqua sulla Terra e i suoi passaggi di stato formano il ciclo dell’acqua.

L’acqua è presente sulla Terra nelle sue tre forme: liquida, solida, gassosa. L’acqua è in costante movimento e subisce continui passaggi di stato. Infatti, in ogni istante c’è dell’acqua che si sposta da un punto all’altro, acqua che si trasforma in vapore, vapore che ridiventa acqua, acqua che si trasforma in ghiaccio, ghiaccio che si scioglie e così di seguito.

Le fasi del ciclo dell’acqua:

Il ciclo dell’acqua è alimentato dall’energia solare e può essere suddiviso in tre fasi:

 

  • Evaporazione: Il calore del Sole fa evaporare una parte dell’acqua degli oceani, dei mari, dei laghi e dei corsi d’acqua. Una piccola parte dell’acqua passa allo stato di vapore anche attraverso traspirazione delle piante, la sudorazione degli animali e la respirazione di tutti gli essere viventi.
  • Condensazione: Quando raggiunge le zone fredde dell’atmosfera, il vapore condensa sotto forma di piccolissime goccioline d’acqua che successivamente formano le nuvole.
  • Trasporto: L’acqua delle nuvole viene trasportata dal vento anche a grandi distanze.
  • Precipitazione: Dalle nuvole, l’acqua ricade sulla superficie terreste sotto forma di pioggia, neve o grandine.
  • Scorrimento superficiale e infiltrazione: Giunta sulla superficie terrestre, una parte dell’acqua ritorna direttamente al mare attraverso fiumi e torrenti, e un’altra parte s’infiltra nel sottosuolo, formando la falda acquifera. Dalla falda, l’acqua o è prelevata dall’uomo o defluisce verso i mari.

A questo punto il ciclo si chiude e ricomincia di nuovo.

Il ciclo dell’acqua qui descritto permette di comprendere che la quantità di acqua presente sulla Terra è sempre la stessa.
L’acqua è quindi un bene comune che va salvaguardato. Per ricordarlo il 22 marzo di ogni anno si celebra la “Giornata Mondiale dell’Acqua”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Scienze