Segui docums su

Anatomia

Cosa sono le proteine e che ruolo svolge

Le proteine sono la principale componente organica di tutte le cellule dei viventi, di cui costituiscono anche più del 50% del peso secco

Le molecole delle proteine sono formate oltre che da carbonio, idrogeno e ossigeno anche da azoto e più raramente zolfo. Queste sostanze sono tra le più complesse fabbricate dai viventi e si formano dall’unione di molecole più semplici chiamate amminoacidi. Sono proteine l’emoglobina del sangue, la cheratina dei capelli, gli enzimi, gli anticorpi, alcuni ormoni, i muscoli, le ossa, i capelli, la pelle, tutti gli organi interni. In natura esistono centinaia di amminoacidi, ma tutte le proteine di tutti i viventi si formano a partire dall’unione di appena 20 di essi.

Cambiando l’ordine e il numero di questi 20 amminoacidi, si possono comunque ottenere tantissime proteine diverse, pensa che nel solo corpo umano ne sono state individuate più di 100.000 tipi!

Funzione:

Le proteine servono per:

  • riparare e dar formare e sostegno al corpo;
  • favorire o accelerare molte reazioni che avvengono all’interno degli organismi;
  • trasportare ossigeno e anidrite carbonica come l’emoglobina;
  • avere un’azione immunitarie come anticorpi;
  • fornite energie. In caso di necessità, sono fonte di energia o, se in eccesso, sono trasformate in grasso.

Proprietà:

 

La digestione scompone le proteine negli amminoacidi che lo compongono. Questi passano nel sangue e arrivano nelle cellule, dove vengono rimontati per costruire le proteine tipiche di quel determinato organismo. I prototipi sono indispensabili per la crescita e per reintegrare e sostituite quelli che i continuazione vengono demoliti. Otto dei venti amminoacidi sono detti essenziali e devono essere assunti con gli alimenti, perché il corpo non è in grado di sintetizzarli.

Dove si trovano:

Proteine di origine animale: si trovano in uova, carne, pesce, latte e derivanti. Proteine di origine vegetale: si trovano in cereali, legumi, semi oleosi come soia, girasoli, arachidi. Le proteine animali contengono tutti gli otto amminoacidi essenziali e sono per questo dette proteine completamente. Le proteine vegetali forniscono un apporto proteico completo solo se combinate insieme (cereali e legume).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Anatomia