Segui docums su

Medioevo

Impero Bizantino

Il nome di Impero bizantino nasce dalla sua capitale Bisanzio (Costantinopoli) ed è il nome che viene attribuito all’ Impero romano d’oriente, dopo la caduta dell’Impero d’occidente nel 476 d. C..

L’impero romano d’Oriente rimase in vita. Esso prese il nome di Impero bizantino, da Bisanzio, il nome antico della sua capitale, cioè la città di Costantinopoli.

L’impero bizantino prosperò a lungo principalmente grazie a due fattori: la sua forza economica e la piena collaborazione fra l’imperatore, i cittadini più  autorevoli, il patriarca di Costantinopoli, il clero orientale.

Le buone condizione economiche della città della società bizantina permisero nei secoli successivi agli imperatori di riscuotere forti tasse senza che la popolazione.

Le conseguenze fu che gli imperatori bizantini ebbero a disposizione i mezzi per pagare gli eserciti, garantire sicurezza ai commerci. Offrire tributi e riscatti alle tribù germaniche, convincendo cosi ad allontanarsi dal loro territorio e a indirizzarsi verso l’Occidente.

Imperatori bizantini mantengono il loro potere nelle loro mani:

A Costantinopoli, il potere era saldamente nelle mani dell’imperatore: egli guidava un vasto gruppo di alti funzionari e dignitari.  Erano i cittadini più ricchi e nobili.

L’imperatore bizantino era inoltre considerato il difensore della vera fede. Era pertanto il capo religioso, con una forte autorità sul patriarca di Costantinopoli, il quale, a sua volta, dalla metà del V secolo costruiva il principale riferimento della Chiesa orientali.

Imperatore Giustiniano riconquista l’Occidentale:

Giustiniano salito al trono nel 527, potè cosi lanciare una vasta campagna di riconquista nel bacino del Mediterraneo: egli conquistò l’Africa del Nord, la Spagna centro-meridionale e l’Italia, strappata agli Ostrogoti dopo una lunga guerra, concludersi nel 553.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Medioevo

  • La scoperta dell’America

    Lo scrittore inglese Jonathan Swift spiegò con queste parole il carattere casuale della scoperta...

  • Giovanna D’Arco

    La giovane che guidò la riscossa francese contro gli Inglesi. Figlia di contadini e...

  • Guerra dei cent’anni

    Con guerra dei cent’anni si definisce uno tra i vari conflitti intercorsi a partire...

  • Il grande Scisma

    Il Grande Scisma, conosciuto dalla storiografia occidentale come Scisma d’Oriente e definito dagli Ortodossi...