Segui docums su

Italiano

Niccolò Machiavelli vita e opere

Niccolò Machiavelli nasce a Firenze da una famiglia borghese, e si forma con studi umanistici. E’ stato un attivo uomo politico infatti per circa 14 anni ha un ruolo nella segreteria della prima repubblica fiorentina, grazie a questo ruolo viaggia per diverse nazioni e regioni d’europa, apprendendo il diverso modo di fare politica da zona a zona, e lui trasse le riflessioni che mise all’interno delle sue opere.

Niccolò Machiavelli vita e opere

Niccolò Machiavelli nacque a Firenze il 3 maggio del 1469 da un’antica famiglia nobile ma economicamente decaduta. Compiuti gli studi umanistici nel 1498 ottenne l’incarico di segretario della seconda cancelleria e poi anche della magistratura dei Dieci.

Da quel momento, per quindici anni, si trovò presente in momenti e luoghi di grande importanza per la politica italiana ed europea, impiegato per compiti di trasmissioni di ordini, corrispondenze ufficiali, raccolta di notizie e missioni diplomatiche.

Poté così acquisire conoscenza diretta degli avvenimenti politici di quegli anni. Il crollo dell’equilibrio e dell’indipendenza degli Stati italiani e lo scontro nella penisola delle principali potenze europee.

Nel 1512, quando i Medici ritornarono a Firenze, rovesciando il governo della Repubblica, Niccolò Machiavelli dovette lasciare il suo incarico. Fu riconosciuto innocente, ma intanto dovette vivere in esilio nei pressi di San Casciano in Val di Pesa, presso Firenze, dove rimase per il resto della vita dedicandosi allo studio e alla sua attività di scrittore.

Quando, dopo il sacco di Roma (maggio 1527) Firenze caccia i Medici e ritorna al regime repubblicano (il quale si manterrà solo per tre anni: nel 1530 i Medici prenderanno di nuovo, definitivamente, il potere). Niccolò Machiavelli sperò di riavere il suo ufficio di segretario, ma se lo vide rifiutare accusato di aver collaborato con i Medici. Deluso e addolorato, si ammalò e morì in quello stesso anno, il 21 giugno 1527.

Opere:

L’opera più importante è il Principe, dove Machiavelli espone le sue convinzioni politiche: la costruzione dello Stato è lo scopo supremo, al quale bisogna sacrificare la vita e l’anima, in quanto esso incarna il bene collettivo. Il Principe, sarebbe stato così colui che avrebbe dato all’Italia un governo nuovo. Altre opere sono l’Arte della guerra, le Istorie fiorentine, la Vita di Castruccio Castracani, le Lettere, i Discorsi. Una menzione particolare merita la Mandragola, capolavoro comico del teatro europeo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Italiano

  • Giovanni Pascoli vita

    Giovanni Pascoli è un poeta Italiano della letteratura Italiana di fine Ottocento. Nonostante la...

  • Giosuè Carducci Biografia

    Carducci fu ostile al sentimentalismo romantico e allo spiritualismo che caratterizzavano la poesia italiana...

  • I grandi Idilli di Leopardi

    I Canti raccolgono la parte principale (e più conosciuta) della produzione in versi di...

  • I Canti di Leopardi

    L'Idillio è un componimento poetico che rappresenta un quadretto georgico. Il Leopardi lo adottò...