Segui docums su

Medioevo

Caduta impero romano d’oriente

La caduta di Costantinopoli, capitale dell’Impero bizantino, nelle mani dei turchi ottomani, fu vissuta dal mondo cristiano come una terribile catastrofe paragonabile solo alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, avvenuta circa mille anni prima.

L’ultimo assedio di Costantinopoli, detto anche spesso caduta impero romano d’oriente, avvenne nel 1453. I Turchi Ottomani, guidati dal sultano Maometto II, conquistarono la città il 29 maggio, dopo circa due mesi di combattimenti.

Anche se Costantinopoli possedeva la cerchia di mura più sicura ed impenetrabile d’Europa, gli Ottomani disponevano di uno strumento bellico all’avanguardia.  Il cannone, in grado di sgretolare le Mura teodosiane di costruzione tardo romana.

 

Nonostante l’avanzata tecnologia turca, che non fu però del tutto efficace nel distruggere i possenti bastioni bizantini, gli ottomani avevano dalla loro parte i numeri: il rapporto tra bizantini e ottomani era di uno contro undici. Con la caduta della capitale e la morte in battaglia dell’imperatore Costantino XI Paleologo (1449-1453), l’Impero Romano d’Oriente, dopo 1058 anni, cessò di esistere. Secondo alcuni storici questa data è da intendere come la fine del Medioevo e l’inizio dell’Era moderna.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Di più in Medioevo

  • La scoperta dell’America

    Lo scrittore inglese Jonathan Swift spiegò con queste parole il carattere casuale della scoperta...

  • Giovanna D’Arco

    La giovane che guidò la riscossa francese contro gli Inglesi. Figlia di contadini e...

  • Guerra dei cent’anni

    Con guerra dei cent’anni si definisce uno tra i vari conflitti intercorsi a partire...

  • Il grande Scisma

    Il Grande Scisma, conosciuto dalla storiografia occidentale come Scisma d’Oriente e definito dagli Ortodossi...